31/3/2020

Per questa mano si applica il Colpo di Morton

Per prima cosa non prendere di A♦ l'attacco ma tagliare in mano; infatti non abbiamo ancora idea di cosa sia meglio scartare; perciò aspettiamo, tanto lo scarto rimane.

Secondo : battezzare dove si trova l'A♠ ; mancano all'appello 16 PO , 5 o 6 li abbiamo battezzati a Ovest a Quadri, ma Ovest ha aperto e dunque ha 12 o più; dunque A♠ più probabile in Ovest ; peraltro il colpo funziona anc...

30/3/2020

Con l'attacco Cuori ci mancano i tempi per affrancare le Quadri (prova Marisa!). Quindi la presa che manca le devo trovare a Picche.

Quando si possiedono A, D, 10, 9 divisi tra le due mani e si hanno sei carte come nel nostro caso il gioco che dà più probabilità di darci due prese è il doppio impasse. Dunque si prende di A♥ al morto e si muove la D♠; se Est prende di R♠, si torna al morto di Fiori e si muove il 10♠ . Si vince al 75% . Mi...

29/3/2020

Dopo aver preso di A♣, per portare a casa il contratto è sufficiente trovare le Picche 3-2 e le Quadri 5-2.

Infatti : A e R♠ - battere innanzitutto per evitare tagli da parte dell'avversario che ha due atout - e poi R♦ , A♦ e Quadri taglio, A♥ e Quadri taglio ; anche se subiamo un surtaglio sulla terza Quadri con l'atout vincente, gli avversari non faranno nulla di più che un taglio e due Fiori.

29/3/2020

Se le Cuori sono 3-2 non ci sono problemi; arriviamo a 9 prese comunque le giochiamo.

Se le Cuori sono 4 in Ovest e 1 in Est, mancando 10, 9 e 8 oltre i Re siamo fritti: ne perdiamo sempre due e si va sotto, salvo che non troviamo il Re secco!

Se le Cuori sono 4 in Est e 1 in Ovest la mano si fa con il doppio expasse al Re ; e sottolineo doppio perché un solo expasse non basta.

Perciò è essenziale avere due rientri al morto per muover...

27/3/2020

La strada più semplice per fare sparire la quarta Fiori, probabilmente perdente (ricordo che la 3-3 la troviamo solo il 36% delle volte) è quella di tagliarsela.

Quindi prendiamo l'attacco di A♦ e poi A♣ e Fiori; sul ritorno a Picche (il più insidioso) ancora Fiori; e gli avversari ancora Picche.

A questo punto torniamo in mano col taglio di Cuori e tagliamo la quarta Fiori;  olè.

Pericolo: se tentiamo al primo giro l'impasse a Quadri risc...

Please reload

Post in evidenza

La mano del giorno: 7 Aprile

April 7, 2020

1/2
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload